Come sempre ci saranno tantissimi espositori durante questa grande manifestazione dedicata alla cultura, il numero totale infatti è di circa 1200, di cui 50 completamente nuovi.
Due Paesi ospiti per la 25° edizione della Fiera del libro. Per la prima volta infatti ci saranno due paesi ospiti: la Spagna e la Romania. Una vera novità, solo per il 2012.
Presenti molti autori importanti. Moltissimi gli autori che parteciperanno alla fiera del libro. Dai Paesi ospiti spiccano nomi come Javier Cercas, J.A. González Sainz, Norman Manea e Mircea Cartarescu. Oltre a questi sarà possibile incontrare anche moltissimi scrittori internazionali come Christopher Paolini, ma anche molti personaggi importanti italiani tipo Giorgio Faletti, Massimo Gramellini, Fabio Volo e addirittura Luciano Ligabue con la sua biografia.
La primavera digitale come tema della Salone. Il filo conduttore della fiera del libro di quest'anno sarà la primavera digitale. Infatti, le tecnologie digitali hanno cambiato tantissimo il nostro modo di comunicare con gli altri e di conseguenza è cambiato anche il nostro modo di scrivere, di leggere e probabilmente anche di pensare.
Oltre ai numerosi espositori e stand presenti ci saranno anche aree e padiglioni con tematiche diverse. Sarà possibile visitare una mostra e partecipare a programmazioni differenti. Vediamone qualcuna insieme.
Book of the future. Questo padiglione del Salone del libro sarà dedicato alle tecnologie legate al mondo culturale e che nel futuro potrebbero sostituire in parte o del tutto il libro cartaceo. Troverai nel padiglione e-reader, tablet, device per la lettura digitale, distributori, portali e librerie online. E' una novità di quest'anno ed è anche il debutto alla fiera di tre grandi società internazionali: Amazon, Nokia e Trekstor.
Bookstock Village. Questa sezione è pensata per i ragazzi dai 14 ai 20 anni, la programmazione del Bookstock Village è curata da Andrea Bajani e sostenuta dalla compagnia San Paolo. E' la zona della fiera del libro pensata per curare il piacere della lettura nei giovani, i grandi lettori del futuro.
"La città invisibile", la mostra dedicata a Torino. Il Salone del libro, per festeggiare i 25 anni, propone ai suoi visitatori una mostra per celebrare la capacità di Torino di passare da città puramente industriale a città con molteplici volti. Nel 2012, troviamo anche una Torino culturale, turistica, ricca di divertimento e intrattenimento. Per celebrare questo cambiamento la mostra ha scelto 25 oggetti-simbolo, uno per ogni anno: la torcia olimpica, la metropolitana, la reggia di venaria e la stazione spaziale Alenia, sono alcuni esempi. Inoltre ogni anno verrà descritto da uno scrittore diverso.
Tentazione meditando. E' uno spazio dedicato ai chocolatiers di Torino, e all'incontro tra il piacere del gusto e della lettura. Il programma verrà curato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.
Orari:
Giovedì, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 22.00; Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 23.00
Costi:
Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €. Si può comprare il biglietto anche on-line sul sito ufficiale, per evitare le code all'ingresso. E' inoltre possibile avere qualche riduzione per chi ha un abbonamento della GTT.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della Fiera del libro:
Per chi arrivasse da fuori Torino, consiglio di utilizzare questo sito per trovare un hotel dove alloggiare (premetto che non ho alcun guadagno a pubblicizzarvi questo sito, semplicemente è quello che utilizzo sempre nei miei viaggi e con cui mi sono sempre trovata benissimo):
Ecco un sito utile per organizzare e calcolare il percorso da fare con i mezzi pubblici:
Ci vediamo lì?
Nessun commento:
Posta un commento