E' la prima volta che questa mostra sbarca in Europa, dopo aver girato i musei statunitensi a partire dal
MOMA di New York. Sono esposti più di 150 disegni originali di Bugs Bunny, Speedy Gonzales, Daffy Duck, Will il coyote, Silvestro, Titti e moltissimi altri presonaggi della Warner Bros.
MOMA di New York. Sono esposti più di 150 disegni originali di Bugs Bunny, Speedy Gonzales, Daffy Duck, Will il coyote, Silvestro, Titti e moltissimi altri presonaggi della Warner Bros.
La mostra.
E' stata curata da Steve Schneider, uno studioso americano. Oltre agli schizzi, disegni e soggetti raccolti dal collezionista statunitense nel corso degli anni, sulla rampa elicoidale della Mole Antonelliana sono presenti anche 48 manifesti e brochure pubblicitari dedicate ai Looney Tunes provenienti dall'archivio del Museo del cinema di Torino.
Una mostra che ci accompagna nei ricordi della nostra infanzia, facendo rivivere alcuni dei più cari personaggi di quando eravamo bambini. Ci permette inoltre di vedere e capire le diverse fasi di produzione di un cartone animato che dal 1930 viene trasmesso anche nei cinema.
I cortometraggi al cinema
Ad accompagnare la mostra dei Looney Tunes, dedicato alle famiglie con bambini, ogni domenica viene proiettato al cinema Massimo un cortometraggio dei cartoni della Warner Bros alle ore 15.00. Il costo è di 3€ per adulti è bambini. Abbinato a questo biglietto è possibile acquistare un ingresso ridotto per il Museo Nazionale del Cinema nel weekend per gli adulti e un'entrata gratuita per gli under 14.
I laboratori
Sempre di domenica nell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana alle ore 16.30, è prevista un'attività di animazione per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. I bambini impareranno a realizzare brevi seguenze di animazione, ovviamente utilizzando le sagome dei celebri personaggi Looney Tunes. E' possibile partecipare prenotando con almeno 2 giorni di anticipo e al costo di 3€ per bambino, mentre l'accompagnatore può partecipare gratuitamente. Per prenotare si può chiamare questo numero: 011-8138564/5
Per maggiori informazioni sulla mostra dedicata ai Looney Tunes e sul Museo Nazionale del Cinema:
Orari:
La mostra e il Museo del cinema sono aperti dal martedì al venerdì e la domenica dalle ore 9.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 23.00. (Ti ricordo che la mostra dei Looney Tunes finisce domenica 27 maggio 2012)
Dove:
La mostra dei Looney Tunes, il Museo del Cinema sono all'interno della Mole Antonelliana, al seguente indirizzo: Via Montebello, 20, 10124 Torino
Il cinema Massimo si trova a pochi passi dalle Museo a questo indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 18, 10124 Torino
Per informazioni dettagliate sulla mostra dei Looney Tunes visita la pagina ufficiale cliccando qui.
Per informazioni dettagliate sul Museo Nazionale del Cinema a Torino, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento