Sabato 26 maggio in 300 piazze d'Italia si terrà lo Slow Food Day, un grande evento nazionale dedicato al mangiar bene con consapevolezza.
Il tema principale di questa seconda edizione dello Slow Food Day è il rapporto tra ciò che mangiamo e i cambiamenti climatici.
L'evento del mangiare bene verrà celebrato in moltissime piazze, mercati, strade e giardini. Sono previsti convegni, degustazioni, laboratori, attività d'informazione e distribuzioni gratuite di "Fulmini e Polpette", il manuale di Slow Food che contiene consigli per mangiare bene, sano e in modo da far bene all'ambiente.
Tanti incontri e iniziative per ritrovare antichi sapori dell'infanzia, imparare a lavorare alcuni prodotti e conoscere cibi poco conosciuti di produzione locale e a chilometri zero.
Ecco qualche esempio delle manifestazioni a cui potrai partecipare durante lo Slow Food Day di quest'anno.
Torino
Sono previste tre visite guidate tra i banchi del mercato di Piazza Madama Cristina, seguito da un laboratorio per imparare a leggere le etichette e scegliere meglio il cibo che compriamo
durante la spesa quotidiana. Nel pomeriggio invece è previsto un incontro di confronto con una cooperativa agricola e un laboratorio sulla pasta artigianale.
durante la spesa quotidiana. Nel pomeriggio invece è previsto un incontro di confronto con una cooperativa agricola e un laboratorio sulla pasta artigianale.
Firenze
E' prevista una mostra-convegno all'interno della fiera Terra Madre a cui parteciperanno numerose città toscane, rappresentanti e responsabili di Slow Food. In seguito è stata organizzata una biciclettata tra le vie della città con ben quattro tappe enogastronomiche. A fine serata l'evento si concluderà in bellezza in un locale di piazza Michelangelo, dove dei mastri birrai presenteranno la nuova Guida alle Birre di Slow Food Editore.
Roma
Si terrà una lezione di Yoga e dei laboratori in un posto davvero suggestivo: l'Hortus Urbis, l'antico orto romano che si trova nel parco dell'Appia antica. I laboratori sono pensati sia per i piccoli, che impareranno a fare il compost, sia per gli adulti che prenderanno lezioni di cucina. Ci sarà inoltre il mercato con i produttori dello Slow-Gas e dei Mercati della Terra.
Questi sono soltanto alcuni esempi dei tanti eventi e delle tante manifestazioni pensate per questo Slow Food Day. Per sapere qual è l'evento più vicino a te consulta il sito ufficiale e clicca qui.
Se sei interessato all'argomento Slow Food, ma sabato non potrai partecipare agli eventi in programma, ecco il link per scaricare gratuitamente la guida "Fulmini e Polpette"
Nessun commento:
Posta un commento