lunedì 28 maggio 2012

Film Festival Cinemambiente e Bike Pride a Torino

Questa settimana a Torino ci sono molti eventi dedicati all'ambiente e al vivere "green". Ho selezionato per te i due più interessanti.

Film Festival Cinemambiente


Dal 31 maggio al 5 giugno 2012 a Torino si terrà il Film Festival Cinemambiente. L'evento si apre giovedì 31 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo con la proiezione di “Chasing Ice” di Jeff Orlowsky. Cortometraggio che, per la stampa statunitense, mostra in modo inconfutabile l'azione del riscaldamento globale sui ghiacci perenni.

Per la fine del Film Festival martedì 5 giugno, si potrà ammirare “La vita negli oceani”, anteprima italiana dell’ultimo film di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, che verrà proiettato, oltre che a Torino, in altre 15 sale in Italia contemporaneamente. Clicca qui per visualizzare il trailer.

Tra gli eventi esclusivi di questa edizione del Film Festival Cinemambiente troviamo sicuramente la proiezione del nuovo film di Yann Arthus-Bertrand: “La Soif du monde”. E' un regista che ha la particolarità di fare bellissime e spettacolari riprese aeree per riportare nei suoi film la bellezza della natura e della biodiversità.

Per i bambini è molto interessante la proiezione di 'Lorax - il guardiano della foresta', film in 3d di Chris Renaud e Kyle Baldain.

Il filo conduttore di questo Film Festival, tocca anche la crisi internazionale di questo periodo, analizzando lo stile di vita, il modello sociale ed economico della società moderna. Ci saranno oltre 100 film, tra cui anche una pellicola di Martin Scorsese, divisi in 3 categorie principali: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Mediometraggi.

Una piccola curiosità riguardo quest'edizione di Cineambiente di Torino: lo staff e gli ospiti del Film Festival si muoveranno con auto elettriche, car pooling e bike sharing. Inoltre i pranzi e le cene saranno organizzate a chilometri zero grazie alla Coldiretti.

Informazioni pratiche

Costi: Quest'anno il festival non sarà gratuito, ma le proiezioni avranno un biglietto simbolico di 3 euro.

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato e sugli eventi legati al Cinemambiente, puoi visitare il sito ufficiale.



Bike Pride
Domenica 3 giugno alle ore 15.00 si parte dal Parco del Valentino per una biciclettata di 8 chilometri per Torino. Evento legato al Film Festival Cinemambiente e alla giornata Mondiale dell'ambiente, si concluderà con un momento di festa sulla collina del Valentino.

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento