Due itinerari alla scoperta di una Torino misteriosa e affascinante, ricca di cunicoli, gallerie e resti di civiltà antiche. Emozionanti tour della città sotterranea che ti porteranno fino a 15 metri di profondità per visitare gallerie del 1700, antiche cripte del centro storico, le ghiacciaie di Porta Palazzo e gli infernotti di alcuni palazzi barocchi.
Torino nasconde sotto di sè un segreto, conosciuto per secoli soltanto da pochi. Bastano pochi gradini e potrai iniziare un viaggio in una città misteriosa, tra storia e leggenda. Il piano "di sotto" ha dato rifugio e ha salvato più volte la bella Torino "alla luce del sole".
Potrai camminare nelle antiche chiese paleocristiane, con tombe ancora visibili oggi. Avrai la possibilità di ammirare un mosaico bellissimo ed antichissimo, raffigurante la ruota di fortuna, simbolo eterno della vita umana.
Potrai vedere anche le ghiacciaie sotto il Centro Palatino, depositi di ghiaccio proprio sotto il più antico e grande mercato di Torino. Sotto la Chiesa della Consolata potrai visitare un incredibile sepolcreto che accoglie lapidi e testimonianze dal medioevo in poi.
Sentirai raccontare di quanto Torino deve alla sua "gemella" sotterranea: ti narreranno del gesto e del sacrificio con cui Pietro Micca salvò Torino e del rifugio antiaereo che a ha aiutato a salvaguardare migliaia di vite durante la seconda guerra mondiale.
Anche in questo tour potrai incontrare il volto misterioso di Torino: visiterai gli infernotti di palazzi barocchi la cui storia si mescola alla cronaca gialla. Inoltre durante le visite della Torino sotterranea, molte persone affermano di aver visto o avvertito presenze eteree girare nelle gallerie insieme ai turisti.
Informazioni utili:
La prenotazione è obbligatoria. Prima del tour ti chiederanno di firmare una dichiarazione liberatoria ed esonerativa di responsabilità civile e penale, in quanto si visitano luoghi particolari e a volte leggermente dissestati. Il tour è disponibile in diverse lingue.
Dove e quando
Il tour principale inizia alle 20.30 di ogni venerdì. Il punto di ritrovo è in Piazza Vittorio Veneto, 5.
Costo
Indicativamente il costo è di 28.00€ a persona.
Durata
Il tour dura 3 ore circa.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di Somewhere, uno dei maggiori Tour Operator di Torino che organizza due tour diversi per visitare Torino sotterranea.
Nessun commento:
Posta un commento