mercoledì 27 giugno 2012

Informazioni e consigli utili per i tuoi viaggi

Con l'arrivo dell'estate cominciamo a organizzare bei viaggi alla scoperta di luoghi esotici con panorami fantastici.

Prima di partire o di organizzare il tuo viaggio ti consiglio di leggere queste informazioni: possono tornarti utili per programmare la partenza, evitando brutte sorprese.

Troverai qui di seguito un elenco di news e avvisi sulle più conosciute mete turistiche, organizzate in ordine alfabetico. Tieni conto che sono informazioni valide per i viaggi dell'estate 2012.


Antille Olandesi
La stagione dei cicloni è da giugno a novembre, per cui si consiglia di tenere sotto controllo la situazione metereologica.

Bolivia
Considerata la precaria situazione dell'ordine pubblico dovuta all’astensione dal servizio delle Forze di Polizia, si consiglia di rinviare viaggi nel Paese fino al completo ristabilimento delle condizioni di normalità.

Brasile
Visti i numerosi casi di furti e scippi si consiglia di adottare la massima prudenza durante la permanenza, soprattutto nelle grandi città. Da evitare inoltre le favelas, se non con visite guidate organizzate.

E' prioritario l’uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende per proteggersi da punture di zanzare, che possono trasmettere malattie come il dengue.

Capo Verde
Dato l'aumento di furti e aggressioni a scopo di rapina nelle zone turistiche, si raccomanda di adottare le opportune misure di sicurezza, come evitare spostamenti individuali durante le ore notturne e spiagge isolate.

Da agosto a ottobre, potrebbero verificarsi fenomeni ciclonici, si consiglia di controllare le previsioni metereologiche.

Egitto
Si consiglia di evitare la capitale e le grandi città del Paese, a causa del rischio di rimanere coinvolti in manifestazioni politiche. Nonostante questo, è da segnalare una maggiore stabilità rispetto al 2011.

Nelle zone turistiche del Mar Rosso la situazione è invece più tranquilla (Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurgada)Stesso discorso per le città di Luxor e Assuan, anche se sono state segnalate un paio di manifestazioni pacifiche.

Visto un aumento di incidenti stradali, si consiglia sempre di controllare le credenziali dell'autista e dei mezzi di trasporto, soprattutto per i viaggi lunghi.

Si raccomanda di non effettuare spostamenti via terra nella regione del Sinai e nella Striscia di Gaza. Si è tutt'oggi in allerta per possibili attentati nella città di Alessandria e del Cairo.

Si consiglia inoltre di evitare di mangiare carne cruda o latte non pastorizzato, in questo modo si evita il contagio di Afta epizootica.

Israele
In questo momento è altamente sconsigliato un viaggio in questo Paese a causa della grave instabilità politica. E' molto elevato il rischio di attentati terroristici in tutto lo Stato.

Molte le aree da evitare perchè molto rischiose: il confine con il Libano, le zone a sud del Paese, i luoghi adiacenti alla Striscia di Gaza e i confini con il Sinai.

Sono frequenti inoltre i controlli lunghi e approfonditi alla frontiera, e capita spesso che ci siano respingimenti.

Ricordiamo inoltre di non avvicinarsi per nessun motivo alla Striscia di Gaza via mare, perchè viola la normativa israeliana. In tal caso l'Ambasciata Italiana non garantisce di poter fornire un'adeguata assistenza consolare.

Marocco
La situazione generale nel Paese è molto stabile. Basta evitare zone pericolose come quelle di frontiera fra il Sahara Occidentale, la Mauritania e l’Algeria, dove sono presenti campi minati.

E' altamente sconsigliato intraprendere viaggi via terra dal Marocco verso la Mauritania e il Mali.

Messico
Si consiglia di tenersi aggiornati sulla situazione metereologica, perchè la costa pacifica e la penisola dello Yucatan sono interessate da fenomeni ciclonici nel periodo da giugno a ottobre.

Da tenere sotto controllo anche la situazione riguardante il vulcano Popocatepetl, è consigliabile infatti evitare di passare in un raggio di 12 chilometri da esso.

Si consiglia inoltre di rimanere e viaggiare nelle zone consigliate dai Tour Operator, meglio ancora se con viaggi guidati, evitando le regioni meno sicure a causa di scontri di criminalità organizzata.

E' prioritario l’uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende per proteggersi da punture di zanzare, che possono trasmettere malattie come il dengue.

Thailandia
La situazione si è molto normalizzata rispetto al 2011, ma il dibattito politico resta comunque vivave. Si consiglia per cui di rimanere lontani da manifestazioni e cortei, anche se solitamente si tratta sempre di aggregamenti pacifici.

E' cominciata la stagione delle piogge. Si consiglia quindi di seguire l’evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree a rischio sismico o di tsunami.

A causa di presenze militari e terrorismo separatista, rimangono comunque sconsigliati i viaggi in alcune provincie della Thailandia tra cui: la provincia di Si Sa Ket, prossimità del confine con la Cambogia e nelle province del sud.


Per maggiori informazioni o per notizie su Paesi meno visitati puoi visitare il sito Viaggiare Sicuri.

Nessun commento:

Posta un commento