lunedì 4 giugno 2012

Visitare Torino

Perchè dovresti visitare Torino? Cos'ha da offrirti questa città e la sua provincia?

Torino è una città adatta a tutti, per ogni gusto. Infatti oltre ai Tour e agli itinerari classici per chi la scopre per la prima volta, Torino si mostra con tanti volti diversi a seconda di cosa cerca chi la guarda.

Qualche esempio?

Torino Storica
E' una città ricca di storia, in cui si sono intrecciate le vite di migliaia di uomini per milleni di anni. Per visitare il lato storico di Torino non basterebbe sicuramente un giorno e neanche un itinerario unico. Ci potrebbe essere un tour per la storia romana, uno per quella medievale, senza dimenticare le visite per l'epoca barocca e rinascimentale. Per non parlare inoltre dei moltissimi musei dedicati alla storia di Torino e non solo (vedi il Museo Egizio).

Torino Magica
Torino è considerata insieme a Praga e a Londra, una delle città più magiche d'Europa. Moltissime infatti sono le storie e le leggende che la legano alla magia bianca e nera. Sono organizzati moltissimi tour riguardo a questo aspetto della città. Anche nella provincia di Torino ci sono moltissimi luoghi legati alla magia, per esempio il monte Musinè, la Sacra di San Michele e molti altri luoghi leggendari da scoprire.

Torino byNight
Torino è una città frizzante e giovane, che alla sera si accende di vita. Ci sono diverse zone molto conosciute e apprezzate per la movida torinese. Il Quadrilatero Romano, ricco di locali per tutte le tasche e tutti i gusti. Piazza Vittorio Veneto, con i suoi ambienti raffinati e eleganti. I Murazzi, dove i locali sono ricavati da vecchi magazzini in riva al fiume Po.

Torino Naturale
Adiacente a Torino si trova la collina Torinese, bellissima zona in cui è possibile svolgere molte attività sportive all'aperto e a contatto con la natura. Inoltre la provincia di Torino è ricca di parchi tra cui la Mandria e il Parco Nazionale del Paradiso. Da segnalare inoltre anche le Alpi e le Montagne Olimpiche che offrono panorami e itinerari che lasciano senza fiato.


Torino misteriosa
Torino è una città ricca di affascinante mistero, non solo per l'aspetto magico a cui abbiamo accennato prima, ma anche perchè molti pezzi di storia torinese sono ricchi di enigmi e ambiguità. Per esempio sono organizzati tour nei sotteranei di Torino. Oltre a questo itinerario particolare gli appassionati del mistero potranno visitare i luoghi legati a grandi gialli rimasti insoluti e altri luoghi curiosi legati a leggende metropolitane o storie realmente accadute.

Torino artistica, culturale e dell'architettura
Con tutta la storia millenaria che accompagna questa città, Torino conquisterà il cuore per il suo patrimonio artistico e culturale, legato soprattutto alle storiche architetture che portano in sè bellissime opere d'arte che fanno parte del patrimonio artistico dell'umanità.

Torino gustosa
Sono moltissimi gli itinerari gastronomici possibili, sia all'interno della città che nella provincia. L'aperitivo è nato a Torino secoli fa, per non parlare del Bicerin e dei tour delle caffeterie storiche. Inoltre è qui che ogni anno si tiene CioccolaTò, evento dedicato al cioccolato, ma molti altri eventi sono dedicati anche al vino e al mangiar bene. Per i più golosi è una città da non perdere sicuramente.

Torino religiosa
Nonostante la vita mondana sia molto attiva a Torino, questa città presenta anche un importante aspetto religioso. Basta pensare alla Sindone, che è conservata ed esposta qui. Sono molte le basiliche e le chiese presenti. Per non parlare della Sacra di San Michele: uno dei simboli della provincia di Torino.

I molti altri volti di Torino
Ma i motivi per cui visitare questa città non sono finiti qui.

Torino infatti è una meta ideale anche per chi ama lo sport, basta pensare agli sport possibili da fare sulla collina Torinese, sulle Montagne Olimpiche o nei Parchi Naturali. 

Torino inoltre è la città del cinema, che è stato inventato qui. Ma anche dell'industria, visto che per molti anni è stata il polo della Fiat. 

Torino è regale, grazie alla "corona delle delizie", cioè tutte le bellissime residenze sabaude visitabili. 

Da ricordare inoltre tutti i grandi eventi che l'arricchiscono come la Fiera del Libro, il Festival del Cinema e molti altri ancora. 

Da poco è diventata anche una delle città ideali anche per chi adora fare shopping, con le sue due grandi vie centrali, Via Roma e Via Garibaldi, e il posto perfetto se si vuol passare giorni a fare spese in boutique di lusso.

Non sei ancora convinto di visitare Torino? Ecco un video che può riassumere perchè visitare questa bellissima e interessante città.




Nessun commento:

Posta un commento