sabato 2 giugno 2012

Tour: visitare Torino in un giorno

La capitale piemontese è una città sorprendente: ricca di storia e di attrazioni. Per chi ha poco tempo e la visita per la prima volta, ecco un tour perfetto per riuscire a vedere e ammirare i luoghi cult di Torino, spostandosi comodamente a piedi da un luogo all'altro.

Si parte da Piazza Castello, il cuore della città. Chiamato il "salotto di Torino", da questa meravigliosa Piazza si può ammirare il Palazzo Reale, la prima e la più importante delle residenze Sabaude. Vediamo inoltre Palazzo Madama, edificio che racchiude millenni di storia, infatti da una parte è caratterizzato da una facciata barocca mentre dall'altra si scorge ancora la porta Decumana, porta palatina eretta dai romani. Sempre in Piazza Castello si può ammirare l'Armeria Reale, la Chiesa di San Lorenzo e la Biblioteca Reale.

Dando le spalle al Palazzo Reale e attraversando Piazza Castello si arriva all'inizio di Via Roma, una delle vie più lussuose di Torino dedicate allo shopping e alle passeggiate dei Torinesi. Camminando lungo questa strada si arriva in Piazza San Carlo, completamente pedonale, in cui si trovano moltissimi caffè storici amati già da scrittori e artisti del secolo scorso, dove ci si può fermare per una piccola pausa prima di proseguire la visita della città.


Dando le spalle a Piazza San Carlo come per tornare in Piazza Castello, invece di imboccare Via Roma andare verso destra prendendo Via Maria Vittoria, e girare nella prima via che si trova sulla sinistra, dopo pochi passi ci si trova davanti al Museo Egizio da visitare sicuramente. E' considerato il secondo museo Egizio al mondo, subito dopo quello del Cairo. Usciti dal museo si prosegue a sinistra, e dove si può ammirare Palazzo Carignano e di fronte il ristorante "Del Cambio" in cui era solito accomodarsi Cavour. A questo punto ci si può fermare a mangiare, magari in uno dei tanti bar di Piazza Castello, scegliendo se fermarsi seduti a uno dei tavolini o prendere qualche panino o focaccia d'asporto e gustarsi il pranzo su qualche panchina ammirando la splendida Piazza.

Dalla zona principale della Piazza, superando Palazzo Madama, si può imboccare Via Po, un'altra delle vie principali della città di Torino. Passeggiando per questa via, ci si può fermare davanti al numero 33, presso il Palazzo degli stemmi: dove è stata fatta la prima proiezione cinematografica dai Fratelli Lumiere nel 1896. Proseguendo per questa via, si arriva in Piazza Vittorio, una delle piazze più grandi d'Europa e una delle più amate dai torinesi. Da qui si può ammirare la Chiesa della Gran Madre, costruita oltre al fiume Po, con un architettura che riprende quella del Pantheon romano. Vicino si può ammirare il Monte dei Cappuccini, una collina che sorge a ridosso del fiume su cui è costruito il convento di Santa Maria al Monte.

Tornando indietro su Via Po, quando si arriva all'incrocio con Via Montebello  girare a destra e si arriva proprio davanti alla Mole Antonelliana, il simbolo indiscusso di Torino. All'interno si trova il Museo Nazionale del Cinema, sicuramente da visitare. E' consigliabile acquistare il biglietto che comprende sia la visita al museo che l'ascensore panoramico, in quanto dalla cima della Mole si può ammirare tutta Torino.

La nostra visita a Torino sta per terminare e conviene tornare in Piazza Castello, ripercorrendo Via Po. Una volta arrivati,  avvicinandosi alla Chiesa di San Lorenzo, si trova l'inizio di Via Garibaldi, altra via storica di Torino, anche questa dedicata alle passeggiate e allo shopping. Passeggiando lungo questa strada, si incrocia Via della Consolata. Seguendola verso destra si arriverà presto in Piazza della Consolata, in cui si trova uno dei bar più antichi, storici e amati di Torino: "Al Bicerin". Dove consiglio di prendere la bevanda che è stata inventata proprio in questo caffè, da cui infatti prende il nome "Bicerin", sicuramente vi rinvigorirà dopo la lunga camminata.

Per chi desidera cenare consiglio di rimanere nella stessa zona, detta il "quadrilatero romano", luogo molto frequentato per la grande varietà di locali per aperitivi, cene tipiche o esotiche e per il dopo-cena. Consiglio solo di far attenzione a rimanere nella zona del quadrilatero, (zona raccomandata e con molta gente di passaggio) e di non andare nella confinante piazza della repubblica (zona da evitare di sera).

Per chi si ferma più giorni a Torino:
Ci sono ancora moltissime attrazioni, posti da vedere e cose da fare a Torino e nei dintorni, eccone qualcuna da non perdere:
-la chiesa di San Giovanni
-le Porte Palatine
-La reggia di Venaria e i suoi giardini (stupenda! per la visita è consigliata mezza giornata)
-il Borgo Medievale
-il Parco del Valentino
-la Basilica di Superga (raggiungibile attraverso la caratteristica funicolare dentera)
-la Palazzina di Stupinigi
-Torino by night: per chi si ferma qualche giorno in più e vuole vivere un pò la movida torinese, consiglio vivamente il quadrilatero romano o i locali di Piazza Vittorio. Molto conosciuti sono anche i Murazzi, locali sulle rive del Po ricavati da vecchi magazzini, dove però consiglio di fare un pò più di attenzione.

Costi del Tour:
Oltre al cibo consumato durante la giornata, gli unici costi sono rappresentati dall'entrata al Museo Egizio e al Museo del Cinema+ascensore panoramico, pari a: 7,50€+12,00€ contando l'ingresso senza visita guidata.

Orari:
Consiglio di iniziare il Tour verso le 9.30 di mattina, considerando che ad ogni museo dedichiamo circa un'ora e mezza, per un totale di tre ore di visite.

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale del Museo Egizio di Torino


Nessun commento:

Posta un commento