Come promesso (anche se un pò dopo del previsto), ecco la seconda parte dedicata al mistero dell'identità della Maschera di ferro, che si perde tra storia e leggenda. Il famoso prigioniero ha vissuto per qualche anno nel forte di Exilles, ma chi era? Nel primo articolo abbiamo visto perchè la Maschera di Ferro non è solo una leggenda e alcune supposizioni sulla sua identità (se vuoi saperne di più, clicca qui), ma ci sono molte altre ipotesi che possono essere ritenute veritiere, andiamo a scoprirle insieme!
La leggenda del vero padre naturale di Luigi XIV
Un'altra delle ipotesi vede nella Maschera di ferro il vero padre di Luigi XIV. Questa tesi è supportata dal fatto che la regina Anna d'Austria e il re Luigi XIII si sono sposati nel 1615, ma Luigi XIV è nato soltanto nel 1638, per cui erano passati ben 23 anni prima che i due sovrani avessero il primo figlio. I due coniugi dormivano in stanze separate, e anche le visite del Re fatte alla Regina venivano registrate nei registri di corte e si dice che dopo i primi 10 anni di matrimonio, Luigi XIII non avesse più incontrato sua moglie nelle sue stanze.
Oltre a quest'informazione girava la voce che il Re fosse impotente, non è una voce confermata ma sicuramente nata per la mancanza di figli dopo più di 20 anni di matrimonio. Si pensa quindi che per evitare "l'estinzione" del ramo di Luigi XIII, che all'epoca sarebbe stato molto sconveniente anche per motivi politici, si sia ricorso a un trucco: convincere un uomo in buona salute e che fosse di discendenza dei Borboni come il re (anche se figlio di eventuali relazioni illegittime), a prestarsi per continuare la discendenza facendo rimanere incinta la regina e mantenendo tutto segreto, magari dietro una buona somma di denaro.