lunedì 16 luglio 2012

Tour della Sacra di San Michele

Il tour della Sacra di San Michele è un itinerario straordinario e affascinante. Un bellissimo luogo carico di storia e di curiosità che offre un panorama fantastico della Val di Susa.

Durante la visita all'interno della Sacra, a quasi 1000 metri d'altezza, si respira l'aria medievale di questa suggestiva abbazia millenaria. L'imponenente architettura, le leggende, la storia e il mistero ti accompagnerano durante tutto il tour.
La bellezza e l'unicità della Sacra di San Michele ti colpisce ancora prima di arrivarci. Salendo per la strada panoramica, si può già ammirare da lontano: una spettacolare abbazia arroccata su uno sperone di roccia che domina la Val di Susa, tanto imponente da incutere quasi timore ma, allo stesso tempo, tanto affascinante da incantare chi la guarda.

Per visitare la Sacra di San Michele bisogna passeggiare dal parcheggio al santuario. Pochi passi che permettono di immergersi completamente nell'atmosfera del luogo e di ammirare l'eccezionale panorama della Val di Susa e di Torino: sicuramente una delle viste più suggestive del Piemonte.

Si cammina vicino al Sepolcro dei Monaci, anche se ormai dell'antica struttura sono rimasti soltanto ruderi.
Quando si arriva al portone d'ingresso della Sacra di San Michele, si può ammirare davvero tutta l'imponenza, il fascino e la bellezza della struttura.

All'entrata si può vedere e apprezzare la statua di San Michele Arcangelo, collocata sulla roccia viva della montagna, così come la Sacra stessa.
Superato l'ingresso ci si trova in un grandissimo ambiente, composto da un ripido scalone in pietra e un enorme pilastro di 18 metri che sostiene il pavimento della chiesa sovrastante. Stiamo salendo lo Scalone dei morti: fino a qualche decennio fa nelle nicchie laterali erano conservati gli scheletri di alcuni monaci. Oggi rimangono soltanto alcune tombe decorate di personaggi illustri dell'epoca.

In cima allo Scalone dei Morti, si trova una delle opere più conosciute della Sacra di San Michele: il Portale dello Zodiaco. Infatti, è il più antico ciclo romanico sullo zodiaco e sulle costellazioni.

Una buona parte della visita è dedicata all'interpretazione di quest'importante e affascinante realizzazione. Gli stipiti del Portale sono decorati sia all'interno che all'esterno. A destra ci sono i simboli dello zodiaco, avvolti in cerchi formati da rami intrecciati, a sinistra i simboli delle costellazioni.


Alcune curiosità riguardo a queste incisioni sono molto interessanti. Per esempio, il simbolo del cancro guardato al contrario sembra la testa di un vescovo e la bilancia e lo scorpione sono rappresentati insieme. Un'altra particolarità è la scritta dell'autore che invita chi è "capace" ad osservare l'opera più volte per comprenderne il significato.

Salendo un'altra scalinata, sotto a dei bellissimi archi rampanti, si può ammirare nuovamente lo stupendo panorama che soltanto un posto come la Sacra può offrire.

Entrati nella chiesa principale si nota che è stata costruita con due stili diversi, anche se uniti in modo molto armonico tra loro. Parte della struttura infatti è romanica, mentre l'altra è in stile gotico.

Si possono poi notare tanti altri particolari interessanti. Si vede il culmine della montagna "spuntare" dal pavimento, come per ricordare al visitatore che le pareti rocciose sono parte integrante della struttura della Sacra di San Michele.

La finestra dietro l'altare è posizionata in modo che al mattino, quando i monaci si recano in chiesa per pregare, il sole sorga alle spalle di colui che celebra la messa, illuminandolo con i suoi raggi.

La visita finisce su una balconata con una vista mozzafiato, da cui si può osservare la vallata, la torre della bell'Alda e le rovine del Monastero Nuovo, che era stato costruito durante il periodo di massima espansione dell'attività monastica.

Informazioni utili
Sono consigliate scarpe comode per visitare la Sacra di San Michele, perchè durante la visita ci sono molte scale da salire.

E' consigliato visitare l'abbazia con una visita guidata, in quanto le guide sono in grado di raccontarti e farti conoscere le leggende e i segreti della SacraSe comunque preferisci visitarla in autonomia, controlla che non ci siano funzioni religiose, altrimenti potrai entrare solo per partecipare alle celebrazioni.

Orari
La Sacra di San Michele è aperta tutti i giorni tranne il lunedì (nel periodo invernale). Nel periodo invernale è aperta dalle 9.30 alle 17.00 circa, con un due ore di "pausa pranzo". Nel periodo estivo è aperta dalle 9.30 alle 18.00 circa, sempre con due ore di "pausa pranzo".

E' possibile fare la visita guidata la domenica pomeriggio o nei pomeriggi festivi. Non è necessaria la prenotazione.

Costi
Sia per l'ingresso libero, sia per la visita guidata il prezzo è lo stesso:
Biglietto intero 5€ - Biglietto ridotto (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65) 4€ - Ingresso gratuito per i minori di 6 anni.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale della Sacra di San Michele.


Per un'esperienza davvero unica e piena di fascino, consiglio il tour organizzato dal Tour Operator Somewhere "La magia della Sacra by Night". Visitare la Sacra di San Michele illuminata mentre intorno è tutto buio è davvero particolare e suggestivo.

Per maggiori informazioni su questo Tour puoi visitare il sito di Somewhere.

2 commenti:

  1. Sito molto interessante che mi ha convinto ancora di più a visitare la Sacra di San Michele.
    Solo un piccolo appunto sull'immagine di fondo che rende un pò difficoltosa la lettura.
    Comunque complimenti!

    RispondiElimina